Misure contro diffusione Coronavirus

Gentili assistiti,
è ormai da una settimana che anche nella nostra zona si stanno applicando le misure straordinarie per il contenimento del Coronavirus.
Noi medici di famiglia di Triuggio riteniamo utile condividere con voi alcune informazioni, che si sono rese progressivamente disponibili in questi giorni, per affrontare al meglio questa situazione particolare.

INFEZIONE DA CORONAVIRUS
Dai dati a disposizione, questa infezione sembra assomigliare molto all’influenza stagionale. Pertanto, è molto facile contagiarsi ma la malattia in sé, nella grande maggioranza dei casi, è caratterizzata solamente da disturbi di lieve entità (raffreddore, mal di gola, tosse…). Non sembra pericolosa per i bambini e i giovani.
Le misure straordinarie per limitarne la diffusione sono state adottate per proteggere le fasce di popolazione fragili: grandi anziani, persone già affette da altre patologie di rilievo (tumori, problemi polmonari, cardiaci…). In caso di contagio queste persone potrebbero, con maggior probabilità, necessitare di cure ospedaliere.
Per garantire a tutti la migliore assistenza possibile, gli ospedali si stanno attrezzando per reperire le risorse necessarie all’eventuale assistenza simultanea di un numero straordinario di persone, ad esempio posticipando interventi chirurgici non urgenti.
È pertanto fondamentale rallentare la diffusione del virus dando al sistema sanitario il tempo necessario per attuare queste strategie.

COME LIMITARE IL CONTAGIO
Noi tutti possiamo fare la nostra parte osservando dei semplici accorgimenti:
1) Limitare la permanenza in luoghi affollati e praticare spesso l’igiene delle mani con acqua e sapone o gel (soluzione idro-alcolica).
2) Utilizzare una mascherina solo in caso di febbre, tosse e altri disturbi respiratori. L’impiego della mascherina da parte del medico serve per evitare la diffusione del contagio ai pazienti.
3) In caso di febbre o sintomi simil-influenzali, non recarsi di persona in nessun presidio sanitario (Pronto Soccorso, studio medico di famiglia, ambulatori di Continuità Assistenziale, presidi territoriali/ospedalieri di assistenza specialistica).
4) Come da indicazioni regionali, coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori devono chiamare il numero unico per la Lombardia 800 89 45 45 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare. Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.
5) Contattare sempre telefonicamente il proprio medico di famiglia prima di accedere al suo studio. Sarà il medico a valutare la situazione e a dare le necessarie indicazioni (consigli telefonici o modalità per la visita).
6) Accedere all’ambulatorio medico solo su appuntamento. Questo consente ai medici di organizzare le visite in modo da limitare al massimo i contagi tra pazienti.
7) Ridurre il più possibile gli accessi agli studi medici: utilizzare le ricette via email, contattare telefonicamente il proprio medico per tutte le problematiche che non richiedono la visita di persona, rimandare le visite per problemi minori non urgenti o controlli periodici.

L’AMBULATORIO DI TRIUGGIO
Per venire incontro alle nuove esigenze abbiamo potenziato la linea telefonica con un nuovo centralino. Le modalità per prendere appuntamento non sono variate: si prega di telefonare allo 0362970699 dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30.
Ogni medico è contattabile secondo le consuete modalità al proprio cellulare e ha una casella email dedicata per le ricette (ricezione della richiesta di farmaci ed invio della ricetta da stampare a casa) e per eventuali consigli / visione esami.
Dott.ssa Belloni mmg.belloni@gmail.com
Dott. Capobussi dott.capobussi@gmail.com
Dott. Grignani dott.grignani@gmail.com
Dott.ssa Sist giorgia.sist@outlook.it
Dott.ssa Zurra: programma Millebook (contattare prima la dott.ssa per la registrazione)
È inoltre possibile utilizzare l’app Salutile di Regione Lombardia per visualizzare e stampare ricette, prescrizioni ed esami. https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/app
Per ulteriori informazioni consultare il sito Internet del Ministero della Salute e di Regione Lombardia:
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
https://www.regione.lombardia.it/…/red-coronavirusnuoviaggi…