Certificati di malattia

Per chi ha bisogno di giorni di malattia (lavoratori dipendenti, certificato INPS):
– è necessario telefonare di mattina in segreteria (0362970699): verrà fissato un appuntamento in giornata con il proprio medico.
– se la comunicazione da parte del paziente avviene nel pomeriggio, è possibile che la visita venga effettuata il giorno successivo. Pertanto, per coprire anche il primo giorno, sarà necessario rivolgersi al servizio di Continuità Assistenziale (840 500 092).
– per legge il medico non può giustificare giorni di assenza precedenti alla visita.
– nel caso di dimissione da ricovero ospedaliero, il medico di reparto è tenuto a redigere il certificato, evitando inutili spostamenti al paziente. Il MMG può infatti certificare la continuazione della malattia ma non può in nessun modo coprire con il proprio certificato il periodo di ricovero, che pertanto è necessario venga certificato dal medico ospedaliero.
– nel caso di dimissione da visita in Pronto Soccorso, il medico di PS è tenuto a redigere il certificato, evitando inutili spostamenti al paziente.
– non è possibile rilasciare certificati senza la visita del malato. Pertanto non è possibile richiedere certificati via telefono o via email. Tale atto costituisce un illecito penale.

per ulteriori informazioni consultare il sito INPS:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx…#
https://www.inps.it/…/Certificazione_malattia_visite_medich…